27 Aprile 2024

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Seguici sui nostri canali!

Email

Articoli recenti...

Attualità

Editoriale

La Scuola Ecclesia Mater affronta in più ottiche: filosofiche, morali, religiose, economiche, politiche la fine della cristianità che coincide con l’avvento dell'Intelligenza Artificiale, la crisi economica, la crisi della Chiesa, eccetera. Tutti si stanno chiedendo come cambierà il Cattolicesimo e perciò la civiltà che si fondava su radici cristiano-cattoliche.
Tutti si chiedono come potrà fondersi il nostro cattolicesimo con il luteranesimo-calvinista imperante (soprattutto negli USA). Tutti si chiedono come cambierà, e con che risultati, la creatura umana, nel suo aspetto intellettuale, materiale, spirituale, ecc.
Tutti si chiedono COME verrà adattata la Teologia alla scienza evolutiva, alla cultura nichilista imposta ecc., con le alternative al semi-esistenzialismo, e alle ideologie del pluralismo ed egualitarismo.  La Scuola affronta tutto questo col metodo di san Tommaso, che coniuga la ragione e la fede.  Cinquant’anni fa, Joseph Ratzinger prevedeva: “L’immagine della Chiesa moderna è caratterizzata essenzialmente dal fatto di essere diventata e di diventare sempre di più una Chiesa di pagani in modo completamente nuovo: non più, come una volta, Chiesa di pagani che sono diventati cristiani, ma piuttosto Chiesa di pagani, che chiamano ancora sé stessi cristiani ma che in realtà sono diventati da tempo dei pagani. Il paganesimo risiede oggi nella Chiesa stessa e proprio questa è la caratteristica della Chiesa dei nostri giorni come anche del nuovo paganesimo: si tratta di un paganesimo nella Chiesa e di una Chiesa nel cui cuore abita il paganesimo”. Infatti, negli ultimi dieci anni la Chiesa non ha più difeso i valori tradizionali (vita, famiglia, nascite, virtù eroiche...) ma solo ambiente, sviluppo sostenibile, migrazioni ecc. creando un sistema di relazioni ombelicali con gli ambienti sostenitori di questi valori. Ciò ha cambiato la struttura di relazioni esterne internazionali. L'obbiettivo della Scuola, è sviluppare queste considerazioni in analisi, giudizi e azioni culturali, mediante la formazione di laici e religiosi.
Strumento prezioso è il giornale on line IL PENSIERO CATTOLICO ora nella nuova veste approntata dai nostri valenti informatici, ai quali va tutta la nostra gratitudine.

Don Nicola Bux
Sacerdote

Seguici sui nostri canali!

Perchè nasce "Il Pensiero Cattolico"

La Fede Cattolica non è una Fede qualsiasi, non ha nulla a che fare con una religione qualsiasi. "Dove tutte le verità si danno appuntamento" diceva Chesterton. E' bellissima, piena, solida, luminosa, avvolgente, forte e mite contemporaneamente ma, soprattutto, ti dona la libertà che solo la Fede in Cristo, piena, può dare. Il nostro piccolo compito, come laici e clero , è quello di mostrare a tutti quanto non ci sia nulla di più bello di Essa e ridare fiato ad un popolo, cattolico, che sebbene ripetutamente colpito, è ancora in piedi,fedele.

Avviso:  Su questo nuovo sito, nella sezione “Blog”, sono presenti gli articoli pubblicati a partire dal mese di Aprile 2023. Per una ricerca “storica” degli articoli pubblicati da “Il Pensiero cattolico” vi rimandiamo al sito precedente:
https://www.ilpensierocattolico.it/index.php

Email

Articoli recenti...

Attualità

Video recenti...

Libri consigliati da IPC

Gallery...

Scroll to Top