Il Pensiero Cattolico

17 Luglio 2024

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
17 Luglio 2024

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

S.E.R. Card. Raymond Leo Burke

Novena di 9 mesi a Nostra Signora di Guadalupe

Chiamata mondiale alla preghiera: per il ritorno a Nostra Signora

Settima Riflessione

Questo mese, riflettiamo sulla Quarta Apparizione della Madonna a San Juan Diego. Nella fatica di assistere suo zio, gravemente malato, San Juan Diego non ha adempiuto la richiesta della Madonna di tornare sul colle Tepeyac. Deve aver provato grande vergogna a motivo di ciò, poiché ha fatto una deviazione per evitarLa, mentre accompagnava il prete da suo zio, ormai in fin di vita.

Ovviamente, non è possibile ingannare la nostra Madre Beata, la Quale è discesa dal Tepeyac per incontrare Juan Diego nella sua deviazione. Prendiamoci un momento per riflettere sulle parole della Madonna, forse le più famose di queste apparizioni. Invece di sgridare Juan Diego, lo consola.
Anch’Ella conosce tutto ciò che ci preoccupa; con le Sue parole a San Juan Diego, parla anche a noi, circa 500 anni dopo, così che possiamo esserne confortati anche noi.
Ascolta, mettiti in cuore, mio giovane figlio, che ciò che ti ha preoccupato, ciò che ti ha afflitto è nulla; non lasciare che ti turbi il volto, il cuore; non temere questa malattia, né qualsiasi altra malattia, né alcuna cosa aspra o dolorosa.
Non ci sono forse Io qui, Io che ho l’onore di essere tua Madre? Non sei forse tu sotto la Mia ombra, la Mia protezione? Non sono Io la fonte della tua gioia? Non sei tu sotto il Mio manto, nel Mio abbraccio? Hai bisogno di altro, oltre a questo?
Miei fratelli e sorelle in Cristo, non c’è nient’altro di cui abbiamo necessità.
Affrettiamoci a porci sotto la protezione della nostra Madre Celeste. Portiamo a Lei tutto ciò che ci causa paura.
Lasciamo che il nostro cuore diventi una cosa sola col Suo Cuore Immacolato, che è sempre unito alla volontà di Dio e attraverso il quale, in ogni cosa, Ella ci porta sempre più vicino a Colui che solo è la nostra salvezza.

Preghiamo…

Tutte le meditazioni della Novena a Nostra Signora di Guadalupe

Lascia un commento

Scroll to Top