Jump to content

SPIEGAZIONE DELLA SANTA MESSA NEL RITO TRADIZIONALE TRIDENTINO; PREPARAZIONE O MESSA DEI CATECUMENI (PARTE 1)


Valerio

326 views

Per accedere al grande mistero della Croce di Nostro Signore è indispensabile una preparazione. Per questo, durante la prima parte della Messa, la Chiesa unisce alla lode alcune preghiere per suscitare l'umiltà e la contrizione interiore, per poi nutrire la nostra fede con i testi che ci propone di meditare.

La prima parte della Messa, chiamata Messa dei catecumeni, è consacrata alla lode, alla compunzione, ma soprattutto all'insegnamento. Essa si riassume nel Credo.
E' utile che la Santa Messa sia occasione d'insegnamento, di comunicazione del Verbo di Dio "che illumina ogni uomo che viene in questo mondo" (Gv. 1,9). Questa prima parte della Messa deve essere a sua volta la sorgente dello zelo nel manifestare Nostro Signore alle anime.

Il segno di croce

Il celebrante: "In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen. (Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Così sia.

Il segno di croce, simbolo del Sacrificio di Nostro Signore, ricorda per quale mezzo l'ordine, fondato da Dio all'origine e distrutto dal peccato, è stato ristabilito.

Noi crediamo che in Dio ci sono tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Siamo stati battezzati nel nome di queste tre Persone e, nel fare il nostro segno di croce, diciamo sempre: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E' un credo che è entrato nella nostra vita ed è un principio fondamentale della vita cristiana.
La Croce fa pensare alla SS. Trinità. In effetti, è il Figlio che è inchiodato alla Croce e lo è per l'amore a suo Padre e dunque ripieno di Spirito Santo. Le tre Persone della SS. Trinità circondano la Croce che è l'espressione più profonda, più ammirabile di ciò che ha fatto per noi Nostro Signore Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.
E' nel momento in cui Egli è morto che l'ordine è stato ristabilito, che il demonio è stato vinto, che Dio è stato servito come doveva essere.
Ogni grazia viene dalla Croce, dal Calvario, dal Cuore di Gesù Cristo trafitto, da cui sono sgorgati sangue e acqua. Il sangue rappresenta il Sacrificio della Messa e l'acqua rappresenta il battesimo che lava i peccati. Di conseguenza, è con il Sacrificio di Nostro Signore che abbiamo acquistato la redenzione dai nostri peccati. Questo dobbiamo tenerlo sempre presente alla mente.

  • Like 1

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Informativa Privacy