SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO; PRIME NOZIONI DI DOTTRINA CRISTIANA; 10. Dio può far tutto?
Dio può far tutto ciò che vuole: Egli è l'Onnipotente.
Nostro Signore, toccando con la mano e dicendo: Lo voglio, sii mondato, guarì in un attimo e perfettamente un lebbroso dall'orribile malattia contro la quale era inefficace ogni rimedio umano (cfr. Mr 1, 40-43). Gesù Cristo operava i miracoli con la sua divina onnipotenza.
Gli uomini possono fare molte cose; i sovrani possono dichiarare guerra e talora vincerla... Ma nessuno può comandare al mare e fermare le onde infuriate, mutare il corso delle stagioni, fermare la morte per sempre e strapparle le sue prede. L'uomo con la sua potenza può fare qualcosa, ma non tutto. Non é onnipotente.
Solo Dio è onnipotente e la sua volontà può fare tutto ciò che vuole.
Ciò non significa che Dio possa fare anche le cose assurde. L'assurdo è impossibile in se stesso, perché contraddittorio nei termini; un circolo non potrà mai essere quadrato, perché quadrato e circolo si escludono a vicenda. Non si può essere sani e ammalati, buoni e cattivi, vecchi e giovani nello stesso tempo.
Oltre le cose assurde, Dio non può fare neppure il male, perché non può volerlo.
Ogni volta che diciamo il Credo esprimiamo la nostra fede nell'onnipotenza di Dio: Io credo in Dio... onnipotente. La Sacra Scrittura chiede: Vi è forse qualcosa di difficile per Iddio? (Gn 18,14)
Con la sua onnipotenza Dio può punire a ogni istante i nostri peccati e premiare le nostre opere buone. Stiamocene quindi davanti a Lui nell'umiltà, intenti solo a operare il bene.
0 Comments
Recommended Comments
There are no comments to display.