SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO; PRIME NOZIONI DI DOTTRINA CRISTIANA; 1. Chi ci ha creato?
Ci ha creato Dio.
Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Gn 1,26). Il Signore Dio formò l'uomo dal fango e soffiò sulla sua faccia la vita, cosicché divenne una persona vivente. Disse anche il Signore: "Non è bene che l'uomo sia solo: facciamogli un aiuto simile a lui". Dio fece addormentare Adamo gli tolse una costola e la trasformò nella donna. Adamo diede a sua moglie il nome Eva, perché era la madre di tutti i viventi.
Dalla Sacra Scrittura, ispirata divinamente, apprendiamo con certezza che Dio creò direttamente Adamo ed Eva, i progenitori del genere umano di cui Egli è principio, modello e fine ultimo. Creare significa fare qualcosa dal nulla servendosi di nulla, pertanto solo Dio può creare, perché onnipotente. Gli uomini non creano, ma fabbricano e costruiscono dalla materia già esistente. Dio creò l'anima di Adamo ed Eva e formò il loro corpo, mentre degli altri uomini crea direttamente l'anima e forma il corpo per via dei genitori.
Dio ci ha creati, per cui è il nostro Signore assoluto, dal quale veniamo, nel quale siamo come il viandante nella via, al quale dobbiamo tornare con la conoscenza l'amore e il servizio.
ESEMPIO
Un ateo domandò all'astronomo Atanasio Kircher S. J. chi avesse fatto il bel mappamondo posto sul suo tavolo. - Nessuno - rispose lo studioso; - si è fatto da sé. - Che sciocchezza! Via! non sono un bambino... - Tu non credi che questo mappamondo si è fatto da sé. Perché dunque dici che il mondo non é creato da Dio, ma si è fatto da solo?
0 Comments
Recommended Comments
There are no comments to display.