Jump to content

SPIEGAZIONE DELLA SANTA MESSA NEL RITO TRADIZIONALE TRIDENTINO; PREPARAZIONE O MESSA DEI CATECUMENI (PARTE 2)


Valerio

451 views

 Share

L'antifona Introibo ad altare Dei

C - Introibo ad altare Dei.
S - Ad Deum Qui laetificat juventutem meam.

C - Salirò all'altare di Dio.
S - Al Dio che rallegra la mia giovinezza.

La Messa ci avvicina a Nostro Signore Gesù Cristo. Essa è la sorgente della gioia e della vera felicità per tutti coloro che scelgono di seguirlo nel Suo Sacrificio e di rimanere con Lui.

1. Salirò all'altare di Dio
Dove troveremo Nostro Signore Gesù Cristo? E' necessario andare in Palestina sul monte della Trasfigurazione? No, Lo troveremo sui nostri altari, perché ormai Egli è sui nostri altari. E' là che lo troveremo in tutto il suo splendore e avremo gli stessi sentimenti degli Apostoli sulla montagna della Trasfigurazione. E' per questo che non possiamo abbandonare i nostri altari.
Il nostro altare è il Sinai; il nostro altare è il Tabor; Nostro Signore vi si trova in tutta la sua gloria. Se noi potessimo vedere l'altare come gli angeli e i santi lo vedono, avremmo anche noi il nostro volto illuminato, raggiante di gioia, della gloria di Nostro Signore. E' ai piedi dei nostri santi altari che troveremo la luce di Nostro Signore. Questa luce è l'emanazione della carità di Dio, di quella vita di Dio che deve riempire le nostre anime.

2. A Dio che allieta la mia giovinezza
Che il santo Sacrificio della Messa sia per tutti voi la sorgente della vostra spiritualità, la sorgente della vostra gioia, la sorgente della vostra felicità; possiate trovare nella Santa Messa, nella comunione tutte le mattine, la vostra più grande gioia. Che la Messa vi procuri anche, al di là della gioia, la pace inalterabile. Se la vostra fede, la vostra dottrina, la vostra spiritualità sono fondate sul santo Sacrificio della Messa, siete nella verità. Non ci si può sbagliare quando si è stabilita la propria fede sul santo Sacrificio della Messa.

Edited by Valerio

 Share

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Informativa Privacy