Vai al contenuto

SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO; PRIME NOZIONI DI DOTTRINA CRISTIANA; 2. Chi è Dio?


Valerio

480 visite

 Share

Dio è l'essere perfettissimo, Creatore e Signore del cielo e della terra.

Mosè disse a Dio: "Ecco, io andrò dai figli d'Israele e dirò loro: il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma se essi mi diranno: Qual è il suo nome? che cosa risponderò loro?". Dio disse a Mosè: "Io sono COLUI CHE SONO... Così dirai ai figli d'Israele: IO SONO mi ha mandato a voi" (Es 3, 13-14).

Per poter comprendere pienamente e totalmente chi è Dio dovremmo avere un'intelligenza infinita ed essere Dio noi stessi, per cui non ci è possibile. Le cose che vediamo hanno l'essere, un'essenza, una sostanza, ma non sono l'essere stesso, che cioè ha in se stesso la causa della sua esistenza senza essere scaturito da un'altra origine.

Dalla piccola formica all'angelo splendente, tutte le cose esistono perché Dio ha dato loro l'essere, l'esistenza, le perfezioni; hanno l'essere, la bontà, la bellezza, cioè esistono, sono belle e buone, ma non sono l'essere, la bellezza e la bontà, che invece hanno ricevuto da Dio. Su tutte le cose finite deve esistere Qualcuno (che noi chiamiamo Dio), che non solo possiede l'essere, la bellezza, la bontà e le perfezioni, ma è l'Essere, la Bellezza, la Bontà, la Potenza, la Sapienza e tutte le altre Perfezioni.

Dio, Essere perfettissimo, non riceve nulla da nessuno; quello che è lo è per se stesso, mentre tutto il resto riceve tutto ed è creato da Lui. Per questo Egli è il Maestro, la Via, la Verità e la Vita, cioè il modello, la fonte e il termine di tutte le cose perfette, vere e viventi.

Gesù disse a Santa Caterina da Siena: "Tu sei colei che non è; io sono Colui che solo è". Dio è il Tutto e noi siamo nulla. Tutto ciò che abbiamo e siamo lo abbiamo da Lui. A Dio dobbiamo umiltà e riconoscenza illimitata, perché gli siamo debitori di tutto.

 Share

0 Commenti


Recommended Comments

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Add a comment...

×   Hai incollato un contenuto con stile prestabilito.   Riporta lo stile di default

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato trasformato in video.   Cliccami peri l'intestazione del link

×   Il tuo contenuto è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Informativa Privacy