Vai al contenuto

CATECHISMO DELLA DOTTRINA CRISTIANA; Parte seconda; DELL'ORAZIONE; CAPO I; DELL'ORAZIONE IN GENERALE


Valerio

323 visite

 Share

L'orazione è un'elevazione della mente a Dio per adorarlo, per ringraziarlo e per domandargli quello che ci abbisogna.
L'orazione mentale si fa con la sola mente; quella vocale con le parole accompagnate dall'attenzione della mente e dalla divozione del cuore. L'orazione privata è quella che ciascuno fa in particolare, per sé o per altri; quella pubblica è fatta dai sacri ministri, a nome della Chiesa, per la salvezza del popolo fedele, o anche fatta in comune e pubblicamente dai fedeli, come nelle processioni, e nei pellegrinaggi. La speranza di ottenere da Dio le grazie, di cui abbiamo bisogno, è fondata nelle promesse di Dio onnipotente, misericordioso e fedelissimo, e nei meriti di Gesù Cristo.
Dobbiamo domandare a Dio le grazie di cui abbiamo bisogno, in nome di Gesù Cristo, come Egli medesimo ci ha insegnato e come pratica la Chiesa la quale termina sempre le sue preghiere con queste parole: "per Dominum nostrum Jesum Christum", cioè: per il nostro Signore Gesù Cristo. Dobbiamo farlo, perché essendo Egli il nostro mediatore, solo per mezzo di Lui possiamo avvicinarci al trono di Dio. Spesso le nostre preghiere non sono esaudite, o perché non domandiamo cose che non convengono alla nostra eterna salute, o perché non preghiamo come si deve. Dobbiamo principalmente domandare a Dio la sua gloria, la nostra eterna salute e i mezzi per conseguirla. E' lecito domandare anche beni temporali, con la condizione che siano conformi alla sua santissima volontà e non siano d'impedimento alla nostra eterna salute. Dio sa già tutto ciò che ci necessita, ma pure vuole che noi lo preghiamo, per riconoscerlo come datore d'ogni bene, per attestargli la nostra umile sottomissione e per meritarci i suoi favori. Per rendere efficaci le nostre preghiere dobbiamo essere in stato di grazia, o non essendovi, almeno desiderare di rimettervisi al più presto. Occorrono, inoltre, raccoglimento, umiltà, fiducia, perseveranza e rassegnazione.

- Raccoglimento vuol dire pregare con rispetto e divozione, evitando il più possibile distrazioni, pensando che siamo in presenza di Dio che ci vede e ci ascolta. 
- Umiltà vuol dire riconoscere sinceramente la propria indegnità, impotenza e miseria, accompagnando la preghiera con la compostezza del corpo. 
- Fiducia vuol dire che dobbiamo avere ferma speranza di essere esauditi, se da ciò deriva la gloria di Dio ed il nostro vero bene. 
- Perseveranza vuol dire non stancarci di pregare, se Iddio subito non ci esaudisce, ma seguitare anzi a pregare con più fervore. 
- Rassegnazione vuol dire conformarci al volere di Dio, che conosce meglio di noi ciò che è necessario alla nostra eterna salvezza, anche se le nostre preghiere non fossero esaudite.

Dio esaudisce sempre le orazioni ben fatte, ma nel modo che Egli sa essere più utile alla nostra eterna salvezza, e non sempre secondo la nostra volontà o preferenza.
L'orazione ci fa riconoscere la nostra dipendenza da Dio supremo Signore in tutte le cose, ci fa pensare alle cose celesti, ci fa progredire nella virtù, ci ottiene da Dio misericordia, ci fortifica contro le tentazioni, ci conforta nelle tribolazioni, ci aiuta nei nostri bisogni, e ci ottiene la grazia della perseveranza finale.
Noi dobbiamo pregare specialmente nei pericoli, nelle tentazioni e in punto di morte; inoltre dobbiamo pregare frequentemente. Dobbiamo pregare per tutti: per noi stessi, per i nostri parenti, superiori, benefattori, amici e nemici; per la conversione dei poveri peccatori, di quelli che sono fuori della vera Chiesa, e per le anime sante del purgatorio.

 Share

0 Commenti


Recommended Comments

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Add a comment...

×   Hai incollato un contenuto con stile prestabilito.   Riporta lo stile di default

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato trasformato in video.   Cliccami peri l'intestazione del link

×   Il tuo contenuto è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Informativa Privacy