Jump to content

MEDITAZIONE SUL VENERDI' SANTO

Sign in to follow this  
Valerio

29 views

Il venerdì santo è un giorno di dolore, del più grande di tutti i dolori. Cristo muore. Il dominio della morte sull'uomo, conseguenza del peccato, non risparmia il capo dell'umanità, il Figlio di Dio fatto uomo.
Ma, come tutti i cristiani sanno, la morte che Gesù ha diviso con noi e che fu per Lui così atroce, rispondeva ai disegni di Dio per la salvezza del mondo. Imposta dal Padre al Figlio suo, fu da questi accettata per la nostra redenzione. La Croce di Cristo diventa in quel momento la gloria dei cristiani.
Ieri già lo cantavamo: "Noi dobbiamo gloriarci della Croce di Nostro Signore Gesù Cristo"; oggi la Chiesa lo ripete e presenta la Croce stessa alla nostra adorazione: "Ecco il legno della Croce, al quale fu sospesa la salvezza del mondo". Per questo il venerdì santo, pur restando un giorno di lutto, è anche il giorno che ha ridonato la speranza agli uomini; esso porta alla gioia della resurrezione.
In questo anniversario della morte del Salvatore, la Chiesa conferisce ai suoi templi un aspetto di completa desolazione.
L'azione liturgica con la quale la Chiesa celebra la redenzione del mondo, nel pomeriggio, all'ora stessa in cui il Salvatore spirò, dovrebbe essere seguita con amore da tutti i cristiani. In questo grande giorno, il canto solenne della Passione, le solenni orazioni con le quali la Chiesa prega per la salvezza di tutti gli uomini, l'adorazione della Croce e il canto degli improperi, sono qualche cosa di più che non semplici riti commoventi; è la preghiera e l'azione di grazie dei redenti che, uniti, prendono coscienza davanti a Dio di tutto ciò che il mistero della Croce rappresenta per essi.
Il rito si compone di quattro parti: una catechesi di letture dell'Antico Testamento e il canto della Passione secondo S. Giovanni; un insieme di preghiere, le "Orazioni solenni"; l'adorazione della Croce, trofeo della nostra redenzione; la Comunione del Clero e dei fedeli.
Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information