Jump to content

CATECHISMO DELLA DOTTRINA CRISTIANA; Parte terza; CAPO III; 4. Del settimo comandamento: "Non rubare"

Sign in to follow this  
Valerio

14 views

Il settimo comandamento proibisce di prendere e di ritenere ingiustamente la roba altrui e di recar danno al prossimo nella roba in qualunque altro modo.
Rubando si pecca contro la giustizia, e si fa ingiuria al prossimo, prendendo e ritenendo contro il suo diritto e la sua volontà ciò che gli appartiene.
Si può prendere la roba degli altri senza fare peccato solo quando il padrone non fosse contrario, oppure in caso di estrema necessità, prendendo solo quanto è strettamente necessario per soddisfare l'urgente ed estremo bisogno.
Si danneggia il prossimo nella roba anche con la frode, con l'usura e con qualunque altra ingiustizia contro i suoi beni, come facendoli perdere ingiustamente, danneggiandoli, lavorando in modo non conforme al proprio dovere, non pagando per malizia i debiti, ferendo od uccidendo animali di proprietà altrui, rovinando cose avute in custodia, impedendo a qualcuno di fare un giusto guadagno, aiutando i ladri, ricevendo, nascondendo o comprando la roba rubata.
Rubare è peccato grave contro la giustizia quando si tratta di materia grave, cioè quando si toglie qualcosa di rilevante e quando, togliendo qualcosa di poco conto, il prossimo ne patisce grave danno.
Il settimo comandamento ci ordina di rispettare la roba degli altri, dare la giusta mercede agli operai, ed osservare la giustizia in tutto quello che riguarda la proprietà altrui.
Chi ha peccato contro il settimo comandamento non basta che se ne confessi, ma bisogna che faccia quello che può per restituire la roba d'altri e risarcire i danni.
Quando si trova qualche cosa di grande valore bisogna usare grande diligenza per trovarne il padrone, e restituirgliela fedelmente.

Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information