Jump to content

CATECHISMO DELLA DOTTRINA CRISTIANA; Parte terza; CAPO III; 1. Del quarto comandamento: "Onora il padre e la madre"

Sign in to follow this  
Valerio

63 views

Il quarto comandamento ci ordina di rispettare il padre e la madre, di obbedire loro in tutto ciò che non è peccato, e di aiutarli nei loro bisogni spirituali e materiali.
E' proibito offendere i genitori con le parole, con le opere e in qualsiasi altro modo.
Allo stesso modo questo comandamento ci dice di obbedire e portare rispetto anche ai superiori in generale, sia ecclesiastici che secolari.
L'autorità per cui i genitori comandano ai figli e l'obbligo di essi all'obbedienza vengono da Dio, che costituì ed ordinò la famiglia, affinché in essa l'uomo trovi i primi mezzi necessari al suo perfezionamento materiale e spirituale.
I genitori hanno il dovere di amare, alimentare e mantenere i loro figli, di provvedere alla loro educazione religiosa e civile, di dar loro buon esempio, di allontanarli dalle occasioni di peccato, correggerli dei loro errori, ed aiutarli ad abbracciare lo stato al quale sono chiamati da Dio. La Sacra Famiglia è l'esempio perfetto che Egli ci ha dato, nella quale Gesù Cristo visse soggetto a Maria santissima e a S. Giuseppe fino ai trent'anni, cioè fino a quando incominciò ad esercitare la missione affidatagli dall'Eterno Padre di predicare il Vangelo.
E' necessario che le famiglie siano unite nella società civile, perché possano aiutarsi a vicenda per il perfezionamento e la felicità comune.
L'autorità che governa la società civile viene anch'essa da Dio, che la vuole costituita a bene comune. Bisogna, pertanto, obbedire a tale autorità, rispettando tutte le leggi che essa impone, purché esse non siano contrarie alla legge di Dio, secondo il comando e l'esempio di nostro Signore Gesù Cristo.
Coloro che fanno parte della società civile hanno, inoltre, il dovere di vivere concordi e di adoperarsi ciascuno coi mezzi e con le forze proprie affinché essa sia virtuosa, pacifica, ordinata e prospera a vantaggio comune.

Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information