Jump to content

CATECHISMO DELLA DOTTRINA CRISTIANA; Parte terza; CAPO III; 1. Del quarto comandamento: "Onora il padre e la madre"

Sign in to follow this  
Valerio

23 views

Il quarto comandamento ci ordina di rispettare il padre e la madre, di obbedire loro in tutto ciò che non è peccato, e di aiutarli nei loro bisogni spirituali e materiali.
E' proibito offendere i genitori con le parole, con le opere e in qualsiasi altro modo.
Allo stesso modo questo comandamento ci dice di obbedire e portare rispetto anche ai superiori in generale, sia ecclesiastici che secolari.
L'autorità per cui i genitori comandano ai figli e l'obbligo di essi all'obbedienza vengono da Dio, che costituì ed ordinò la famiglia, affinché in essa l'uomo trovi i primi mezzi necessari al suo perfezionamento materiale e spirituale.
I genitori hanno il dovere di amare, alimentare e mantenere i loro figli, di provvedere alla loro educazione religiosa e civile, di dar loro buon esempio, di allontanarli dalle occasioni di peccato, correggerli dei loro errori, ed aiutarli ad abbracciare lo stato al quale sono chiamati da Dio. La Sacra Famiglia è l'esempio perfetto che Egli ci ha dato, nella quale Gesù Cristo visse soggetto a Maria santissima e a S. Giuseppe fino ai trent'anni, cioè fino a quando incominciò ad esercitare la missione affidatagli dall'Eterno Padre di predicare il Vangelo.
E' necessario che le famiglie siano unite nella società civile, perché possano aiutarsi a vicenda per il perfezionamento e la felicità comune.
L'autorità che governa la società civile viene anch'essa da Dio, che la vuole costituita a bene comune. Bisogna, pertanto, obbedire a tale autorità, rispettando tutte le leggi che essa impone, purché esse non siano contrarie alla legge di Dio, secondo il comando e l'esempio di nostro Signore Gesù Cristo.
Coloro che fanno parte della società civile hanno, inoltre, il dovere di vivere concordi e di adoperarsi ciascuno coi mezzi e con le forze proprie affinché essa sia virtuosa, pacifica, ordinata e prospera a vantaggio comune.

Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information